LERICI E LE SUE SPIAGGE

Incastonato in una tra le più belle insenature della riviera ligure, Lerici è definito "La Perla del Golfo", di cui, dopo La Spezia, è il centro più importante. Il suo territorio è ricco di spiagge, sia rocciose, che di sabbia. In ogni caso, il fondale è basso in quasi tutte le zone, ideali anche per famiglie e bambini, con sabbia morbidissima e acqua poco profonda, che degrada dolcemente nel mare limpido, permettendo nuotate rilassanti e serene.

Le spiagge, inoltre, possono essere libere o dotate di stabilimenti balneari, fornendo così ampia scelta. Oltre agli stabilimenti, è possibile anche usufruire dei servizi e comfort proposti in quasi ogni spiaggia: bar, ristoranti, noleggio di ombrelloni, sdraio, canoe e pedalò. Solo nelle ore notturne è possibile praticare la pesca in "Surf Casting" alla ricerca delle Mormore, molto diffuse in queste zone.

Oltre al litorale spiaggioso è possibile anche trovare brevi tratti con scogli dove poter stendere il bagno asciuga e passare le giornate.
A ridosso del Castello di lerici troviamo la scogliera più vasta, quasi 100 metri dove molti amatori della pesca alle prime ore della giornata o subito dopo il tramonto tentano la sorte lanciando esche direttamente dalla scogliera.
Con il cielo sereno, in estate, sdraiandosi sugli scogli è possibile vedere le stelle in tutta tranquillità.

Non mancano gli eventi e le attrazioni nelle spiagge lericine come feste o serate danzanti molto frequenti nelle serate di Agosto. Lerici, inoltre, ha ottenuto dalla FEE-Italia (Foundation for Environmental Education) il conferimento della Bandiera Blu proprio per la qualità delle sue spiagge e delle sue acque limpide.

Per quanto riguarda i parcheggi, pur sapendo che Lerici è zona ZTL(Zona a Traffico Limitata) , sono comunque presenti sopratutto nella spiaggia della Venere Azzurra (oltre 400 posti) ove è possibile arrivare anche SENZA entrare nella zona ZTL. E' bene inoltre ricordare che in tutte le spiagge non è possibile utilizzare il pallone e accedere fuochi liberi, neanche nelle ore notturne.

Tripadvisor

"Vista mozzafiato"

  • TripAdvisor
  • TripAdvisor
  • TripAdvisor
  • TripAdvisor
  • TripAdvisor
  • larabrunelli - TripAdvisor

veloce week end nel golfo dei Poeti, hotel curato, camere funzionali con vista mozzafiato sul mare. struttura fronte spiaggia a pochi passi da Lerici e San Terenzo, personale gentile e cortese, colazione varia ed abbondante. assolutamente da consigliare

Elenco delle spiagge

Gli orari migliori per essere certi di trovare sempre il vostro posto nelle spiagge libere è sicuramente la mattina, tra le 08:00 e le 09:30.
Un'altra attività molto praticata è sicuramente lo snorkeling grazie ai molti fondali variegati che si trovano su questa costa.
Troviamo percorsi tra San Terenzo e Tellaro, con grotte e dislivelli davvero interessanti.

San Terenzo (spiaggia libera)
Venere Azzurra (libera e privata)
Baia di Santa Teresa (scogliera libera)
Fiascherino (libera e privata)
Tellaro (libera e privata)
Baia Blu (libera e privata)
Dietro al Castello Di lerici (Libera)
Sotto il Castello Di Lerici (Libera)

Powered by Powered By Digiside Srl | www.digiside.it